THOMAS BALSAMINI
Socio fondatore del Velvet nel lontano 1989, gestore dello Slego dalla seconda metà degli anni ’80. Come dj inizia la propria carriera ad appena 15 anni e nel 1981 entra a far parte dello staff dello Slego club di Viserba. Contemporaneamente lavora per diversi anni come dj nella radiofonia locale attraverso i microfoni di Radio San Marino – Radio Rimini – Radio Elektra. Ha collaborato anche con varie testate locali e nazionali quali “Il resto del Carlino”, “La Repubblica”, “L’Unità“, “Settepiù”. Art director, anima e dj resident dello Slego prima e del Velvet poi, si occupa della programmazione dei concerti e dei dj set, dell’assetto tecnologico del club, è dj e light jockey. Il suo nome, abbinato alla qualifica di Fun Selector, è stato indossato sulle tshirt di due generazioni di giovani undergrounders.
Thomas è morto il 10 Giugno del 2013 per una malattia.
CON TE E LA TUA MUSICA, COME SEMPRE, PER SEMPRE.
LUCIA CHIAVARI
Nata a Milano il 12 novembre 1977, trapiantata a Macerata per 15 anni e rinvasata a Rimini negli ultimi 15. Dopo il diploma scientifico e la laurea in Economia del Turismo di Rimini, si occupa stabilmente di tutti gli aspetti burocratici e contabili riguardanti l’attività del Velvet, della gestione del personale, dei restyling del club, dei rapporti con fornitori e istituzioni. Dal 2006 è vice presidente del Silb (sindacato italiano locali da ballo) della provincia di Rimini e da ottobre 2007 fino al 2012 presidente nazionale del Giovani imprenditori del Silb. E’ stata la compagna di Thomas Balsamini dal 1999.
(✉ lucia@velvet.it)
ROBERTO PACI DALO’
Musicista, regista, artista. Direttore artistico Giardini Pensili e Velvet Factory. Progetti in Europa, Americhe, Russia, Medio Oriente, Cina, Giappone. Il suo lavoro è stato sostenuto tra gli altri da John Cage e Aleksandr Sokurov. Collaborazioni con Kronos Quartet, Sacri Cuori, Alvin Curran, Philip Jeck, David Moss, Scanner, Terry Riley, Predrag Matvejevic’, Rupert Huber (Tosca), Gabriele Frasca, Giorgio Agamben, Maurizio Cattelan, Oreste Zevola. Sue musiche sono state campionate da Massive Attack e Almamegretta. Il suo ultimo album è Japanese Girls at the Harbor (Concrete, Tokyo) creato con Yasuhiro Morinaga. Abita in fondo al parcheggio del Velvet club & factory con frequenti permanenze a Berlino e Vancouver.
MATTEO CHICHIARELLI
Nato il 22 maggio del 1977 a Rimini. Dopo il diploma scientifico inizia a muovere i primi passi all’interno dello Slego e del Velvet imparando dall’esperienza di Mirco Veronesi che, quando entra in Mescal, gli lascia il ruolo di responsabile di palco e della sicurezza nei due locali. Grazie alla possibilità di fare tanta gavetta con gli artisti che passano da Slego e Velvet e ad una spiccata sensibilità verso le problematiche tecniche, ha ben presto la possibilità di far notare le sue qualità e di poter lavorare per le principali agenzie italiane di concerti (Indipendente Eventi e Produzioni, Live, Barley Arts, Dna..etc), tanto da arrivare a vincere nel 2004 il premio Sound&Lite per il Miglior Giovane Production Manager. Tra gli eventi di maggior prestigio per i quali ha lavorato citiamo gli Mtv European Awards di Roma e di molte altre città, nazioni e continenti e le Olimpiadi di Torino 2006. Negli ultimi anni è sempre in giro per il mondo, ma ogni volta che atterra in Italia torna alla casabase Velvet!
(✉ matteo@velvet.it)
MAURICE LEONARDI
Rappresenta la nuova generazione del Velvet; Sulle orme di Matteo, e poi di Mirco Veronesi e di Mirco Arlotti è il nostro instancabile uomo nella gestione della parte tecnica e logistica del club dei live e dei dj set. Il primo che arriva e l’ultimo che se ne va.