Clubbing
-
RETROPOLIS
Nel 2007, quando si iniziava a sentire nell’aria una grande voglia di revival, nelle lunghissime e fitte chiacchierate con Lappa e Gas, aka (Qualcosina)², venne fuori l’idea di provare a lanciare a Rimini una nuova serata che ripercorresse musicalmente gli anni ’80 e ’90 più popolari: il Retropolis. Ovviamente, come usuale nelle collaborazioni con (Q)², ogni minimo dettaglio fu analizzato e ricomposto. Una serata, che sulla carta poteva essere di una grande banalità, divenne fin dal primo appuntamento un must del Velvet! Si, perché ovviamente non si poteva fare a meno di avere sempre un live importante sul palco, non si poteva non creare ben 4 versioni del Retropolis (Vintage, ’80, ’90 e 2000), non si poteva non avere un box photo sempre splendidamente a tema… Insomma, una serata molto kitsch, ma veramente al top!
In questi anni sul palco del Retropolis abbiamo visto Loredan Bertè, Sabrina Salerno, Cristina D’avena e i Gem Boy, Corona, Paola e Chiara, Mal, 99 Posse, Donatella Rettore, Snap!, Alexia, Righeira, Little Tony e molti altri.
Una serata per adulti, giovani e giovanissimi perchè 50 anni di musica pop scorrono un pò nelle vene di tutti…
Almeno una volta, da provare! -
NEGRA
All’inizio era l’Altrove, un marchio del Velvet che con la collaborazione dello staff Ghitifla, del Wadada e di dj Meo ha dettato, per tutti gli anni 2000, il divertimento dei giovani riminesi. Per la prima volta a Rimini, da quando la mitica Melody Mecca aveva chiuso i battenti, si era rimessa in piedi una serata dedicata alla musica afro e reggae e per la prima volta, al Velvet, che ancora in quegli anni macinava quasi esclusivamente pop rock, si apriva di venerdi (Altro Venerdi / Altro Velvet). In consolle si alternavano i padri e produttori nostrani del genere: Meo, Fattori, Pery e l’Ebreo, mentre nella seconda pista la crew del Wadada alternava Posse da tutta Italia.
Impossibile spiegare l’enorme successo di pubblico e di divertimento di questa idea che in quel periodo fu poi replicata in diverse varianti (più o meno riuscite) da mezza Rimini.
Poi è stata la volta del Bangarang. Una serata in collaborazione con Big Things di Santarcangelo, più orientata alla musica reggae, soul e samba reggae con la partecipazione di dj Accio e della FunkRimini. Sul palco di questi eventi sono passati Alborosie, Kimani Marley, Villa Ada, Sud sound System ed altri.
Nel 2011, la rivisitazione di queste proposte musicali, è il Negra, una serata che ha continuato a parlare di musica nera in tutte le sfumature rimescolando un pò le carte degli esperimenti precedenti e che, sebbene rivolta ad un pubblico abbastanza di nicchia, stupisce tutte le volte per il calore e il colore che è capace di trasmettere. Dal 2012, alla sala principale prettamente afro diretta da dj Ghigo, si è affiancata l’eran reggae e dance hall curata dai carichissimi giovani del Romagna Reggae Staff!