24/02/2012

RAPHAEL GUALAZZI

Raffaele Gualazzi, in arte Raphael Gualazzi, talentuoso pianista e cantante italiano, nasce ad Urbino nel 1981, intraprende la carriera musicale in giovanissima età, studiando pianoforte al conservatorio Rossini di Pesaro. Il cognome che porta non è assolutamente sconosciuto, infatti, il padre è il noto Velio Gualazzi, fondatore insieme ad Ivan Graziani degli Anonima Sound.
Nel 2005 Raphael esordisce con il suo primo album: Love Outside The Window, ottenendo una grandissima attenzione da parte dei media e della critica. Partecipa a festival come il Fano Jazz, il Trasimeno Blues (dal 2007 al 2010, compresa l’ edizione autunnale Bianco Rosso & Blues), il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival ed altri e nel 2008 esce in Francia, su etichetta Wagram Musica.
Il 2011 è l’ anno della partecipazione al Festival di Sanremo e presenta il brano: Follia d’ amore, scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi. Contestualmente al Festival, il 16 febbraio, esce il suo nuovo album Reality & Fantasy contenente il brano sanremese.
Il 18 Febbraio, Gualazzi viene dichiarato vincitore della categoria giovani, e viene anche scelto come rappresentante dell’Italia (che era assente dal 1997) all’ Eurovision Song Contest 2011.