-
VJING & MAPPING WORKSHOP al Velvet pubblicato il 15 Aprile 2013Il VJ è solitamente considerato come una figura professionale che possiede ampia conoscenza delle tecnologie video: dalla ripresa, al mixaggio video, alla videoproiezione, ma anche editing, compositing, grafica sia foto che video.
Saranno infatti studiati software per il vjing come Modul8 e VDMX assieme a quelli di programmazione e modellazione grafica come Cinema 4D, After Effects e Quartz Composer fino ad arrivare ai software di mapping come MadMapper e le loro interazioni.L’obiettivo del corso e’ quello di creare una figura professionale capace di potersi cimentare nel mondo del vjing, fornendo nozioni tecnico-pratiche e conoscenze artistiche specifiche di questo campo, lasciando ampio spazio alla fase di laboratorio e di scambio di esperienze pratiche tra docente e alunni.
Il corso è rivolto ad un pubblico sia con conoscenze di base che piu’ approfondite di video, informatica, dinamico, curioso, al passo con i tempi e le tecnologie, che ha voglia di esprimersi e di dare una personalità alla propria professione.
1° Modulo 3-4-5-17-18 maggio corso base vj orario 10-17,30
2° Modulo 10-11-12-17-18 maggio corso avanzato vj e mapping orario 10-17,3018 maggio performance collettiva di visual mapping evento notturno orario 15-notte in concomitanza con ELEKTROVELVET
DOCENTI
Giacomo De Luca
http://www.giacomodeluca.it/
Mauro Pea
https://vimeo.com/user10765684 quota di partecipazione 200€ singolo modulo, 350€ corso completo
x info e iscrizioni:
omino69@gmail.comPROGRAMMA
1° modulo
L’obiettivo del corso é di dare le basi sia hardware che software per la realizzazione di un vj set con Modul8 o VDMX e di realizzare contributi video in laboratorio per la performance live collettiva di visual e mapping
– Introduzione al mondo del vj
cenni storici, screening video
– strumenti del vj
computer, mixer, matrici, schede video, schede acquisizione, controller mid
– creazione di video
panoramica su after effect, photoshop per il video, motori di rendering e compressione, siti web
– Modul8/VDMX
formati video compatibili, interfaccia, moduli aggiuntivi, effetti, automazioni, output, output virtuali
– midi sync, audiovideo sync
– messa in onda su monitor, ledwall, proiettore o uscite multiple
– introduzione al mapping e MAD MAPPER
– Laboratorio creazione di loop video finalizzato alla realizzazione di un set collettivo di visual mapping
– laboratori di performance e pratica dal vivo2° Modulo
L’ Obbiettivo primario del corso è la progettazione e la realizzazione di un mapping, con contenuti esteticamente curati, e strutturati nell’ottica di una perfomance real time.
Al termine degli incontri i partecipanti saranno in grado di:
– padroneggiare le strutture, gli stumenti e i plugin base della programmazione e del disegno in Quartz Composer.
– realizzare semplici patch per una performance utilizzando vdmx e modul8.
– spazio tridimensiOnale. Cosa è uno spazio tridimensionale? Come possiamo gestirlo ed utilizzarlo?
– Descrizione della programmazione tramite nodi.
– Cosa è openGL?
– Breve ripasso di quelle conoscenze base e indispensabili di programmazione e matematica.
– Cosa sono i segnali? Quali tipi di segnale possiamo incontrare, trasmettere o elaborare? Differenze tra segnali numerici, indici, booleane, immagini, colori, stringhe di testo, strutture, immagini, mesh.
– Introduzione a QuartzComposer, gestione dell’interfaccia,editor, viewer, patch library e gestione dei plugin
– link di riferimento.
– Gestione dell’immagine e studio dei seguenti strumenti: billboard, sprite, render in image e filtri immagini nativi.
Disegno base:
– Disegnare dei punti, linee, fisse o in crescita. Come realizzare un cerchio e tutti i poligoni regolari. come si disegna e come si indentifica uno specifico punto nello spazio.
– Video input e file video. Come inserirli e come gestirli?
– Gestione del colore: hsl color e rgb color
– Creare e gestire un semplice feedback video.
Strumenti di programmazione
– Math, Mathematical expression
– operatori logici
– conditional
– contatori, e gestione tempo
– interpolazioni: interpolation e LFO, differenze tra interpolazioni lineari, quadrate, esponenziali, o sinusoidali.
– Sample & Hold
– Cicli di ripetizione: iterator e replicate in space. Come funzionano, differenze e potenzialità.
– Structure. Cosa sono, a cosa servono, come si creano,gestiscono, trasmettono e aprono.
– Audio tools : come settare l’ingresso del segnale audio. Come può interagire all’interno della struttura della patch?
– Segnali midi e osc
– Interfacciare tastiera e mouse
– kineme3d e gestione di mesh, .obj e collada files
in questa ultimo capitolo del workshop affronteremo la gestione delle mesh e di oggetti 3d in quartz ma anche vedremo come modellare il nostro oggetto in cinema4d ed esportarlo. Vedremo differenti modi di utilizzare oggetti 3d e le varie opportunità che questi offrono.– laboratorio creazione di loop video finalizzato alla realizzazione di un set collettivo di visual mapping
– Mapping 3d e Mad Mapper
– laboratori di performance e pratica dal vivo