16/02/2008

Live THE MISSION (ultimo tour!) + DEAD GUITARS + PHOENIX & THE ORACLE OF ZAHYRUS

I The Mission partono per il loro ultimo tour, quello dell’addio. Un breve tour che toccherà tutti i paesi europei, Italia compresa, e finirà con quattro show a Londra. Questa sarà l’ultima chance di vedere la band suonare. Per l’occasione Wayne Hussey e soci suoneranno solo il materiale dei loro primi album. La band ha deciso di premiare i propri fan con un tour in cui suoneranno solo materiale scelto dai loro primi quattro mitici lavori: ‘First Chapter’ (1986), ‘Gods Own Medicine’ (1987), ‘Children’ (1988) e ‘Carved in Sand’ (1990). 
Oltre a Wayne Hussey e Craig Adams farà parte della band Simon Hinkler, uscito dai The Mission dopo la pubblicazione dei primi quattro masterpiece. In Inghilterra il ‘The Mission Farewell Tour’ ha fatto registrare il sold out ovunque, riuscendo a farne ben quattro consecutivi al London Shepherds Bush Empire (saranno le date conclusive del loro tour d’addio). Questa è l’ultima occasione per vedere dal vivo una delle band cardine della scena dark wave e degli anni ottanta. 
I The Mission sono una delle fondamentali band gothic wave inglesi, insieme a Sisters Of Mercy, Cure e Siouxsie i più importanti esponenti della scena dark wave. Wayne Hussey e Craig Adams hanno fondato i The Mission dopo essere usciti dai Sisters Of Mercy nel 1985. Il loro primo album ‘Gods Own Medicine’ (che seguì all’ucita del mini album ‘First Chapter’) fu come un fulmine a ciel sereno, e un modo di suonare gothic rock ben più melodico e pop di quanto fatto da Andrew Eldritch con i Sisters Of Mercy. Il successo arrivò subito e i The Mission furono visti come la nuova promessa della scena gothic wave inglese. Giusto un anno dopo ‘GOM’ Hussey e soci pubblicano ‘Children’, capace di consacrarli ai livelli dei Sisters Of Mercy e renderli una band di fama mondiale. Di ‘Children’ fanno parte brani storici del livello di ‘Beyond The Pale’ e ‘Kingdome Come’, e alla sua uscita raggiunse il secondo posto della classifica inglese. Dopo ‘Children’ la band pubblicò ‘Carved In Sand’ che grazie a brani come ‘Amelia’ e ‘Deliverance’ portò il verbo dei The Mission anche alle nuove generazioni. La band ha continuato a pubblicare album di buon valore senza però ripetere i fasti dei loro primi mitici lavori. Hussey e Adams con l’ausilio di Simon Hinkler porteranno in tour proprio i primi quattro lavori che hanno segnato nel bene il periodo d’oro della new wave.

Phoenix & The Oracle Of Zahyrus apriranno tutte le date italiane del tour dei The Mission in quello che sarà l’ultimo atto della loro grande carriera artistica. Wayne Hussey e la sua band eseguiranno i brani più importanti della loro discografia.

ore 00:30 : DANCE FLOOR:

R.E.M.: Thomas Balsamini / Lappa (electro-pop-rock a 360°)
ELEKTRA: David ‘D.a.F. Colony’ / Eric ‘goth.it’ (80’s/wave/goth/ebm)
NOISE: Fullnelson / Sid ‘Zib’ / Fluke / Mazza (true-rock-sounds)

VVV Velvet Video Vibes