Sociale

Il Velvet club & factory supporta e promuove iniziative sociali rivolte al nostro territorio ed al nostro pubblico. I nostri spazi sono a disposizione e i nostri canali promozionali sono aperti per collaborazione con realtà sociali e culturali che richiedano visibilità al fine di promuovere valori e sensibilità in linea con i nostri princìpi.

Segnaliamo alcune delle istituzioni, organizzazioni e realtà con le quali siamo attualmente in rete:

SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE A.U.S.L. RIMINI


In molte serate del Velvet sono presenti tre giovani operatori del progetto Circolando che, in uno spazio appositamente allestito, sono disponibili a dare e ricevere informazioni , accogliere e promuovere il confronto su tutto ciò che riguarda droghe legali e illegali, la guida sotto effetto di alcool e sostanze, le malattie a trasmissione sessuale e più in generale sui comportamenti a rischio per la salute.
Durante le serate sono distribuiti materiali informativi, profilattici e gadget; al pubblico è offerta l’opportunità di sottoporsi gratuitamente all’etilotest per verificare l’idoneità alla guida e al CO breath test (misurazione del monossido di carbonio) per i fumatori.
www.facebook.com/Progetto-Circolando-Rimini

Per saperne di più: Emma Pegli (Ed. Prof.le) – Ser.T. Rimini 0541 325103  |  ✉ prevenzionesert@auslrn.net
Il Ser.T f
ornisce consulenza a tutte le persone che abbiano direttamente o indirettamente con un problema sui temi di competenza (sostanze legali e illegali, gioco d’azzardo, malattie trasmissibili).
L’accesso al Servizio è gratuito e diretto. Non è richiesto il pagamento di un ticket e non è necessaria l’impegnativa del medico di base. Le sedi erogative sono:

Ser.T. Rimini  | via Tonti 40, 47900 Rimini | ☎ 0541 325112  |  ✉ sertrn@auslrn.net
Ser.T. Riccione
| via Sardegna 9, Riccione | ☎ 0541 668101
Centro Alcol-Fumo
  | V.le Regina Margherita 25, Bellariva di Rimini  |  ✉ centroalcologico@auslrn.net

SCUOLA DI PREVENZIONE “JOSÈ BLEGÉR”

La scuola intende fornire gli strumenti per progettare interventi di prevenzione in differenti ambienti e sviluppare la capacità critica e l’analisi dei processi istituzionali. La nostra concezione della prevenzione nella prospettiva cioè della Psicologia Sociale Analitica si basa sui legami che si creano tra individuo, il suo gruppo, le istituzioni a cui fa riferimento e l’organizzazione comunitaria nel suo complesso.
I nuovi orientamenti della promozione della salute danno ragione a questa concezione. Per tale motivo iniziamo dallo studio dei diversi ambiti di intervento: individuale, gruppale, istituzionale e comunitario, perché crediamo che la prevenzione si debba effettuare a partire dal lavoro in tali ambiti e dai rapporti e interdipendenze reciproche. Per noi la malattia è direttamente in rapporto alla concezione comunitaria della salute. È necessario uscire dalla vecchia concezione secondo cui la prevenzione interveniva sul negativo della malattia e non sul positivo della salute.
La scuola permette di apprendere strumenti teorico-pratici per il cambiamento della vita quotidiana e del senso comune, incidendo pertanto sulla percezione, nei diversi ambiti, dei concetti di salute e malattia. La modalità del lavoro di gruppo, oltre ai momenti teorici, permette di sperimentare quanto il problema del rapporto tra l’insegnare e l’apprendere sia centrale per la costruzione di progetti di prevenzione.
Via Circonvallazione Occidentale, 47900 Rimini (Italy) |  ✉ info@bleger.org

CASA POMPOSA

I giovani della cittá di Rimini da anni esprimono la loro voglia di imparare, impegnarsi, e realizzare la propria creativitá e fantasia, incontrandosi quotidianamente al centro.
Casa Pomposa opera in questo senso da anni.
Il centro é ormai affermato sul territorio come punto di riferimento per la realtá giovanile che esprime e realizza le proprie potenzialitá.
 Tutti i giorni (tranne il lunedí) Casa Pomposa, vi accoglie negli spazi dove é possibile conoscere le tante attivitá del centro giovani.
Tutto questo viene progettato e verificato dall’equipe di educatori e animatori sempre presenti negli orari di apertura del centro, attraverso attivitá ed eventi legati alla musica e all’arte in tutte le sue forme espressive.
Ormai Schegge Impazzite, evento durante il quale la Casa Pomposa si trasferisce per una notte al Velvet per una grande notte di spettacoli, live ed esibizioni a cura dei ragazzi del centro giovani, è diventato un appuntamento fisso della programmazione del Velvet!
www.casapomposa.it
www.facebook.com/casa.pomposa

EMERGENCY

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

Crediamo nella eguaglianza di tutti gli esseri umani a prescindere dalle opinioni, dal sesso, dalla razza, dalla appartenenza etnica, politica, religiosa, dalla loro condizione sociale ed economica.
Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un’equa distribuzione delle risorse.

Vogliamo un mondo in cui i governi garantiscano l’eguaglianza di base di tutti i membri della società, il diritto a cure mediche di elevata qualità e gratuite, il diritto a una istruzione pubblica che sviluppi la persona umana e ne arricchisca le conoscenze, il diritto a una libera informazione.
www.emergency.it