Clubbing

 

  • RETROPOLIS
    Nel 2007, quando si iniziava a sentire nell’aria una grande voglia di revival, nelle lunghissime e fitte chiacchierate con Lappa e Gas, aka (Qualcosina)², venne fuori l’idea di provare a lanciare a Rimini una nuova serata che ripercorresse musicalmente gli anni ’80 e ’90 più popolari: il Retropolis. Ovviamente, come usuale nelle collaborazioni con (Q)², ogni minimo dettaglio fu analizzato e ricomposto. Una serata, che sulla carta poteva essere di una grande banalità, divenne fin dal primo appuntamento un must del Velvet! Si, perché ovviamente non si poteva fare a meno di avere sempre un live importante sul palco, non si poteva non creare ben 4 versioni del Retropolis (Vintage, ’80, ’90 e 2000), non si poteva non avere un box photo sempre splendidamente a tema… Insomma, una serata molto kitsch, ma veramente al top!
    In questi anni sul palco del Retropolis abbiamo visto Loredan Bertè, Sabrina Salerno, Cristina D’avena e i Gem Boy, Corona, Paola e Chiara, Mal, 99 Posse, Donatella Rettore, Snap!, Alexia, Righeira, Little Tony e molti altri.
    Una serata per adulti, giovani e giovanissimi perchè 50 anni di musica pop scorrono un pò nelle vene di tutti…
    Almeno una volta, da provare!
  • ELEKTROVELVET
    Ultimo nato nella nostra programmazione è l’Elektrovelvet che nasce in via embrionale nel 2006 con l’esperimento Babel, una serie di serate elettroniche che già allora cercavano di soddisfare un pubblico appassionato della cultura clubbing internazionale. La cosa era interessante ma prematura ed era comunque riuscita a portare al Velvet nomi del calibro di Abe Duque, Swayzak e Cirillo. Poi per qualche anno si tornò a fare nella programmazione degli inserimenti a random di piste a tema elettronico e d’n’b. Nell’estate del 2010, il pallino di Thomas per la serata eletttronica prese di nuovo forma nella veste di Elektrovelvet con la selezione di due staff locali che già orbitavano intorno al Velvet da qualche tempo: i Jungle Moves per la d’n’b e i Busy Bitch per l’electro. In pochi mesi si decise di inserire anche i ragazzi del Fairy Circles che proponevano, invece, musica techno e dubstep.
    Con 3 punte, un club che a livello di audio, video e luci è in grado di spingere sull’acceleratore, ospiti internazionali e una grande passione, la serata è decollata nel giro di pochi mesi. Tra i maggiori ospiti di queste prime stagioni ci piace ricordare Andy C, Don Rimini, Friction, Gtronic, 16Bit, Blatta & Inesha, Dj Hype, Hey today!, Para One, Goldie, Dj Die, Crystal Distortion, Floxytek, Brodinsky.
  • TROPICAL PIZZA
    Questa è una serata nata, più che da una passione musicale, da una fede calcistica… Successe così che, nel 2007, a forza di sentire dire da Thomas, ogni volta che capitava di ascoltare radio Deejay, che anche Nikki di Tropical Pizza era uno sfegatato del Toro e ricordandoci che anni prima Nikki aveva suonato sul palco del Velvet in una mitica festa di Halloween insieme ai Bluvertigo, si decise di contattarlo e di proporgli di mettere in piedi una versione clubbing della sua trasmissione! Fabrizio, come al suo solito, rispose subito con grande disponibilità ed entusiasmo e il progetto partì.
    Queste serate si aprono sempre con un live e a volte, a sorpresa, si assiste ad incursioni sul palco di Nikki con il basso in mano! Dopo i concerti si scatenano le danze con Nikki e Thomas che si alternano in consolle con scalette quanto meno eclettiche e con Nikki che per la prima volta, forse, nella storia del Velvet, attacca un microfono e ogni tanto…parla ai tropicalisti!!
  • NEGRA
    All’inizio era l’Altrove, un marchio del Velvet che con la collaborazione dello staff Ghitifla, del Wadada e di dj Meo ha dettato, per tutti gli anni 2000, il divertimento dei giovani riminesi. Per la prima volta a Rimini, da quando la mitica Melody Mecca aveva chiuso i battenti, si era rimessa in piedi una serata dedicata alla musica afro e reggae e per la prima volta, al Velvet, che ancora in quegli anni macinava quasi esclusivamente pop rock, si apriva di venerdi (Altro Venerdi / Altro Velvet). In consolle si alternavano i padri e produttori nostrani del genere: Meo, Fattori, Pery e l’Ebreo, mentre nella seconda pista la crew del Wadada alternava Posse da tutta Italia.
    Impossibile spiegare l’enorme successo di pubblico e di divertimento di questa idea che in quel periodo fu poi replicata in diverse varianti (più o meno riuscite) da mezza Rimini.
    Poi è stata la volta del Bangarang. Una serata in collaborazione con Big Things di Santarcangelo, più orientata alla musica reggae, soul e samba reggae con la partecipazione di dj Accio e della FunkRimini. Sul palco di questi eventi sono passati Alborosie, Kimani Marley, Villa Ada, Sud sound System ed altri.
    Nel 2011, la rivisitazione di queste proposte musicali, è il Negra, una serata che ha continuato a parlare di musica nera in tutte le sfumature rimescolando un pò le carte degli esperimenti precedenti e che, sebbene rivolta ad un pubblico abbastanza di nicchia, stupisce tutte le volte per il calore e il colore che è capace di trasmettere. Dal 2012, alla sala principale prettamente afro diretta da dj Ghigo, si è affiancata l’eran reggae e dance hall curata dai carichissimi giovani del Romagna Reggae Staff!

  • ROCK ON VELVET | BSIDE
    In questa categoria ci sono tutte le serate del Velvet che propongono musica rock nei live e nei dj sets a tutti i livelli: dai Sotterranei, serate dedicate alla musica live delle bands emergenti, al grande live internazionale. Se vi sentite nella categoria nudi e puri del rock bene, non perdetevi queste serate che sono dedicate a voi!
    Nel 2012 si sono aggiunte a queste categorie gli esperimenti musicali del venerdi sera: Beta Test e B Side, appuntamenti che cercano di unire live e dj set rock di qualità.
  • SLEGO REMEMBER | BUZZ FACTORY
    Lo Slego. E’ difficile parlare di qualsiasi cosa riguardi lo Slego. E’ difficile anche solo comunicare ad un ventenne di oggi cos’era lo Slego di Viserba. C’è troppa storia, troppa musica, troppo vissuto, troppo sudore nella parola Slego per chi ha, anche solo in parte, vissuto gli anni di uno dei più importanti club degli anni ’80 e ’90 in Italia e in Europa (cit. quotidiano inglese The Times). Ci vorrebbe un sito intero o un libro per parlare dello Slego, delle persone che lo hanno fatto, dei concerti, delle risse, dei personaggi che lo frequentavano. E non è detto che qualcuno prima o poi non ci metta le mani.
    Lo Slego remember non è una serata in cui si finge di essere allo Slego. Sarebbe impossibile. E’ una serata che musicalmente ripercorre 20 anni di musica che ancora appassionano tanti giovani e meno giovani e che sono anche le radici del Velvet.
    Thomas Balsamini, gestore e dj prima dello Slego e poi del Velvet, è stato, fino alla prematura morte nel 2013, l’indiscusso fun selector di questa serata. Di ogni pezzo suonato avrebbe potuto raccontare un aneddoto, un’emozione, un episodio legato allo Slego. E ogni volta sarebbe un tuffo al cuore.
    Dalla morte di Thomas le nostre serate rock che guardano alla storia del Velvet e dello Slego si chiamano Buzz Factory come l’album autografato per lui dagli Screaming Trees: uno dei moltissimi cimeli degli archivi di Thomas.
    Per chi ha vissuto quegli anni e non si vergogna a fare ancora 4 salti in pista e per chi dello Slego ha solo sentito parlare dai propri genitori e fratelli maggiori!
  • FREAK | GGGELL!
    Negli ultimi anni d’estate il Velvet si concede sempre un pò di meritato riposo per riorganizzare le idee e programmare la stagione successiva.. Al massimo ci si occupa di qualche produzione esterna, si ospita qualche concerto di promoters esterni e si fa qualche evento sporadico. Però, l’appuntamento fisso anche in estate per chi vuole respirare aria di Velvet c’è! E’ il Freak (sulla sabbia!).
    Si svolge a Bellaria, stavolta giochiamo in casa (Qualcosina)², immancabili al nostro fianco quando c’è da fare bagarre, sulla spiaggia libera del Beky Bay: mare, sole, sabbia, luna, stelle, live, dj set, litri di mojito. Nell’estate 2013 e 2014 ci siamo concessi di organizzare anche delle belle seratine nello spazio onirico dell’Opificio Beccadelli a Rimini che abbiamo chiamato Gggell!
    Il divertimento non manca mai!